WHAT DOES MANDATO DI ARRESTO EUROPEO MEAN?

What Does mandato di arresto europeo Mean?

What Does mandato di arresto europeo Mean?

Blog Article



Sulla base del loro contenuto vengono suddivise in sette differenti tipologie advert ognuna delle quali è stato assegnato un diverso colore.

Se è stato emesso un mandato di arresto europeo nei tuoi confronti, puoi rivolgerti al staff Avvocato Penalista H24, scrivendo qui, che vanta nel proprio organico esperto avvocato for each mandato di arresto europeo e, in generale, di strumenti di cooperazione giudiziaria internazionale.

Il mandato d’arresto europeo costituisce lo strumento con cui fermare l’estradizione verso uno Stato terzo, advertisement opera di uno Stato membro, di un cittadino di altro Stato membro soggiornante nel suo territorio for every aver esercitato il suo diritto alla libera circolazione.[25]

Le classiche relazioni di cooperazione finora esistenti tra Stati membri dovrebbero essere sostituite da un sistema di libera circolazione delle decisioni giudiziarie in materia penale, sia intervenute in una fase anteriore alla sentenza, sia definitive, nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

(twelve) La presente decisione quadro rispetta i diritti fondamentali ed osserva i principi sanciti dall'articolo 6 del trattato sull'Unione europea e contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea(seven), segnatamente il capo VI. Nessun elemento della presente decisione quadro può essere interpretato nel senso che non sia consentito rifiutare di procedere alla consegna di una persona che forma oggetto di un mandato d'arresto europeo qualora sussistano elementi oggettivi per ritenere che il mandato d'arresto europeo sia stato emesso al fine di perseguire penalmente o punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza, religione, origine etnica, nazionalità, lingua, opinione politica o delle sue tendenze sessuali oppure che la posizione di tale persona possa risultare pregiudicata for each uno di tali motivi.

6) se il mandato d'arresto europeo è stato rilasciato ai fini get more info dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, qualora la persona ricercata dimori nello Stato membro di esecuzione, ne sia cittadino o vi risieda, se tale Stato si impegni a eseguire esso stesso tale pena o misura di sicurezza conformemente al suo diritto interno;

Il presente mandato è stato emesso da un'autorità giudiziaria competente. Chiedo che la persona menzionata appresso sia arrestata e consegnata ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative get more info della libertà.

Visualisation of doc relationships. It shows a dynamic graph with relations amongst the act and connected paperwork. It is actually now website only obtainable for legal functions.

one. emettere il MAE se risulti che l’imputato o il condannato sia residente, domiciliato ovvero dimorante in uno Stato membro dell’Unione;

four. Il consenso è in linea di massima irrevocabile. Ciascuno Stato membro può prevedere la revocabilità del consenso ed eventualmente della rinuncia in conformità con le norme applicabili di diritto interno. In tal caso for every fissare i termini di cui all'articolo seventeen non si tiene conto del periodo che intercorre tra la info del consenso e quella della revoca.

(six) Il mandato d'arresto europeo previsto nella presente decisione quadro costituisce la prima concretizzazione nel settore del diritto penale del principio di riconoscimento reciproco che il Consiglio europeo ha definito il fondamento della cooperazione giudiziaria.

In 1 week all the things was accomplished. I'll affirm him and his personnel as partners of our establishment in Bangkok as official Global lawyers. Many thanks once more for your personal services.leggi di più

3. Laddove gli accordi e le convenzioni di cui al paragrafo 1 si applichino a territori degli Stati membri ovvero a territori for every i quali uno Stato membro si presume la competenza for each le relazioni esterne, ai quali non si applica la presente decisione quadro, tali strumenti continuano a disciplinare le relazioni esistenti tra tali territori e gli altri Stati membri.

Ciò in ossequio al principio secondo cui l’Unione europea, sebbene non possa direttamente legiferare in materia penale e processuale, è pur sempre deputata advert una tutela cosiddetta “mediata” degli interessi comunitari. 

Report this page